La Pasta Fresca Siciliana!

NUOVARLa pasta è un alimento a base di semola o di farina, e sta ad indicare un piatto dove la pasta alimentare sia il principale ingrediente accompagnato dai vari condimenti.
In Italia in cucina la pasta è considerata come un vanto, è parte integrante della vita di tutti italiani, la tradizione vuole che in alcune zone del nostro Paese si produca la pasta fresca artigianale.
La pasta fresca è un tipo di pasta che viene messa in commercio e mangiata senza essere essiccata, e quindi deve essere consumata nel più breve tempo possibile rispetto a quando è stata fatta.
In Sicilia ci sono ancora piccoli laboratori artigianali che producono pasta fresca, che vendono il prodotto fresco e senza che sia pastorizzato, viene fatto come si farebbe a casa o a mano o con dei macchinari specifici, non subendo nessun trattamento va conservata in frigo per un tempo limitato. Nei laboratori la pasta che viene prodotta può essere laminata un esempio di pasta laminata possono essere le tagliatelle, le lasagne, i tortelloni ecc…, e la pasta estrusa come ad esempio le penne, i rigatoni ecc, e poi essere ripiena o no.
In Sicilia le tradizioni culinarie sono ancora molto radicate, sono nate numerose realtà che hanno fatto della tradizione e della buona cucina una bandiera di riconoscimento, che usano le ricette delle nonne e preferiscono dare quel tocco in più attraverso una preparazione a mano, la pasta lavorata come 100 anni è del tutto diversa da una pasta prodotta tramite le industrie. La qualità e la bontà sono fondamentali per chi vuole assaporare gli alimenti nella loro originalità. La pasta Siciliana del resto vanta di colori e dei sapori unici, è invidiata in tutto il mondo per il suo rispetto per il passato e per lo sguardo rivolto al futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *